ChatGPT diventa un’app a pagamento 

Fra poco sarà disponibile sui sistemi Windows un’app a pagamento di ChatGPT. Presenta alcune limitazioni rispetto al consueto sistema, ma sfoggia anche delle insolite novità. 

ChatGPT è un’app su Windows

OpenAI ha annunciato una nuova feature per il suo sistema di chat artificiale più famoso. ChatGPT sta per avere un’applicazione, dedicata unicamente al chatbot in questione. 

Al momento l’applicazione è disponibile solamente per il sistema Windows e solamente gli utenti paganti del sistema – Edu, Enterprise, Plus e Team – potranno approfittarne. 

L’app, che si presenta come una classica applicazione da desktop, è omologata per l’ultimo sistema di ChatGPT, l’aggiornamento OpenAI 01, ancora in preview. Essa si presenta come una modifica del comune sistema ChatGPT orientata a un utilizzo più ristretto e mirato.

ChatGPT tra vantaggi e svantaggi

Tra i nuovi perk messi a disposizione dal sistema si può trovare una nuova interazione di Chat, che permette di interagire con altri utenti attorno a file e fotografie. 

Sono presenti tuttavia anche delle limitazioni nell’uso del sistema. Assenti, al momento, le funzionalità vocali. Anche alcune delle interazioni del GPT store, il negozio interno a OpenAi che permette di trovare e acquistare modalità su misura di ChatGPT, risulta inagibile. 

L’app presenta alcune modifiche caratteristiche delle applicazioni Windows: può essere ridotta a finestra, inserendosi di fianco ad altre applicazioni, e permette di caricare immagini e file al suo interno in modo che ChatGPT possa generarli o editarli. 

M.F.Z.