OpenAI aggiorna ChatGPT introducendo l’autenticazione a due fattori per accedere alla piattaforma. Gli utenti dovranno semplicemente abilitare l’opzione nelle impostazioni del proprio account sul sito di ChatGPT alla voce dell’autenticazione a più fattori.
Inoltre, l’utente dovrà installare sul proprio smartphone un’app come Google Authenticator sulla quale riceverà un codice da inserire accendendo al chatbot.
Durante il processo della doppia autenticazione, gli utenti riceveranno un codice di recupero che dovrà essere conservato. Questo codice, infatti, sarà utile nel caso in cui si perda il proprio dispositivo o non si riesca ad utilizzare l’app di generazione delle chiavi temporanee.
Le opinioni degli esperti
Per i professionisti del settore la doppia autenticazione è più sicura degli sms, tuttavia non è infallibile. Questo perché i criminali informatici, fingendosi conoscenti delle vittime, si potrebbero procurare i codici forniti via app per violare l’accesso ai profili o rubare i dati personali.
“L’autenticazione a più fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al processo di accesso che rende più difficile per gli utenti non autorizzati entrare nel tuo account”, afferma OpenAI. “Una volta abilitata, l’opzione verrà applicata a tutti i servizi di OpenAI, inclusi ChatGPT, la piattaforma di sviluppo Api e i Labs.”
Articolo di E.S.