Con una mail inviata alle socie e ai soci Casagit Lazio, la Casagit fa il punto delle novità per il mese di giugno 2022.
Mario Antolini, fiduciario del Lazio di Casagit – Società Nazionale di Mutuo Soccorso dei giornalisti italiani, in una mail inviata il 31 maggio scorso, ha elencato non solo le naturali scadenze del mese di giugno.
Ha, inoltre, anticipato alcune novità che inevitabilmente comporta l’imminente passaggio INPGI verso INPS, per la gestione principale.
Le note di spesa datate gennaio, febbraio e marzo 2022, dovranno essere presentate a Casagit per il rimborso inderogabilmente entro giovedì 30 giugno.
Naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate aprile, maggio e giugno 2022.
Si ricorda che, se presentate dopo la scadenza, le note di spesa potranno essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento e soltanto per una volta non poi ripetibile.
Il trasferimento INPGI a INPS – che, a partire da luglio 2022, riguarda i giornalisti contrattualizzati CNLG e quanti percepiscono una pensione INPGI – comporta inevitabilmente alcune novità. Vediamo quali.
Assolutamente nulla cambia per il contributo associativo a Casagit dei giornalisti contrattualizzati CNLG.
Il contributo per il coniuge o convivente dovrà essere versato tramite MAV trimestrale (225 euro a gennaio, aprile, luglio, ottobre); ugualmente con Mav trimestrale sarà richiesto il contributo nucleo familiare.
E’ ancora da definire la procedura per il pagamento del contributo associativo, che fino a giugno 2022 è prelevato dal rateo di pensione e versato a Casagit direttamente dall’INPGI. Non appena la questione sarà risolta, sarà data massima e puntale informazione.
Contributo coniuge
Da luglio l’INPS non effettuerà il prelievo semestrale per il contributo del coniuge o convivente.
Di conseguenza, il contributo (finora 450 euro a giugno e 450 euro a dicembre) non sarà più trattenuto dalla pensione, né ovviamente versato a Casagit.
Il contributo sarà quindi chiesto direttamente da Casagit con l’invio di Mav trimestrali (225 euro, a gennaio, aprile, luglio, ottobre).
Il contributo nucleo familiare continuerà ad essere richiesto con Mav trimestrale.
Già a partire dalla dichiarazione dei redditi di quest’anno, come sostituto di imposta – se necessario – si deve indicare l’INPS (e non più l’INPGI).
I Mav inviati da Casagit possono essere pagati attraverso la banca o gli sportelli postali, oppure attivando l’addebito diretto in conto corrente tramite SDD, che appare la soluzione più comoda e preferibile.
Ecco dove scaricare il modulo per l’attivazione dell’Addebito diretto Sepa (SDD Core).
A partire da lunedì 6 giugno (ore 11-13,30 e 14,30-16,30) la Consulta Casagit – in piazza della Torretta n 36 a Roma – darà ogni assistenza tecnica per l’attivazione dell’addebito diretto Sepa, che è la soluzione preferibile.
Portare con sé Codice fiscale, codice IBAN e documento di riconoscimento valido.
(Foto in alto: Poliambulatorio Apollodoro, Roma – tratta da www.poliambulatorioapollodoro.it)
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…