La Regione Campania ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo alle biblioteche di enti locali e similari per l’anno 2022.
Il contributo alle biblioteche di enti locali e similari
La Regione Campania – attraverso la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo – Unità Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” – ha annunciato la pubblicazione di un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo alle biblioteche di enti locali e similari per il sostegno all’editoria libraria per l’esercizio finanziario 2022.
L’annuncio è contenuto in un comunicato del 16 maggio scorso, in cui si richiama il decreto dirigenziale n. 87 del 12/05/2022.
Biblioteche destinatarie
Possono presentare richiesta le biblioteche campane di ente locale. A quelle appartenenti a Università, Camere di Commercio ed enti similari. Che abbiano partecipato entro il 30 aprile 2022 alla rilevazione anagrafica anno 2022, per i servizi erogati nel corso dell’anno 2021, condotta dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e per le Informazioni Bibliografiche.
Acquisto di libri di ogni genere, da effettuarsi presso le librerie di prossimità
I soggetti interessati possono presentare istanza per l’acquisto di libri di ogni genere e tipo, da effettuarsi presso le librerie di prossimità presenti in regione Campania. Scegliendo i libri tra quelli pubblicati da almeno cinque diversi editori campani, che presentino almeno 30 titoli di catalogo.
Inoltro della domanda entro il 6 giugno
Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo pec bandobiblioteche@pec.regione.campania.it entro le ore 23:59 del 6 giugno 2022.
Utilizzando l’apposito modello in formato editabile (Allegato 2), che va compilato in ogni sua parte senza apportare alcun tipo di modifica o cancellazione.
Misura massima: 7.000 euro per ogni biblioteca
Il contributo è concesso nella misura massima di € 7.000,00. A totale copertura degli acquisti, per ogni biblioteca che presenti richiesta ritenuta ammissibile, pervenuta nei termini, secondo l’ordine cronologico di arrivo. Fino ad esaurimento dei fondi disponibili in bilancio.
Equa distribuzione delle risorse disponibili
Ai fini di una equa distribuzione delle risorse disponibili: le biblioteche già beneficiarie del contributo editoria per il 2021 -assegnato con decreto dirigenziale n. 315 del 16.12.2021 e reimputato al 2022 – verranno collocate in calce alla graduatoria. Seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Per informazioni
Per informazioni relative all’avviso, alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione e all’erogazione del contributo: sarà possibile inviare richieste di chiarimenti esclusivamente a mezzo mail, al seguente recapito di posta elettronica: bonusmuseibiblioteche@regione.campania.it.
Normativa e modulistica