Buon compleanno a “Targatocn.it” e a “Sanremonews.it”

Il 20 maggio il primo quotidiano online della provincia di Cuneo ha compiuto quindici anni di anzianità, mentre oggi il quotidiano online della provincia di Imperia diventa maggiorenne ricorrendo i 18 anni dall’inizio delle pubblicazione.

La testata Targatocn.it, associata dal 2016 alla nostra U.S.P.I. Unione Stampa Periodica Italiana, ha festeggiato ieri i suoi primi quindici anni di attività. E’ stato il primo quotidiano online edito nella provincia di Cuneo. Proprio oggi, inoltre, ricorrono diciotto anni dalla data del 21 maggio 2001, giorno in cui hanno avuto inizio le attività della testata quotidiana online Sanremonews.it, anch’essa associata USPI.

Diretti entrambi da Barbara Pasqua, che è stata recentemente eletta nel Consiglio Nazionale dell’U.S.P.I. e nominata componente della Giunta Esecutiva della stessa Unione, Targatocn.it e Sanremonews.it rappresentano un punto fermo nell’informazione e nella comunicazione dei propri territori di riferimento. Entrambe le testate fanno parte del gruppo editoriale More News il cui motto “Dal web all’editoria andata e ritorno” descrive nel migliore dei modi il percorso professionale compiuto e le competenze professionali sviluppate dagli albori di Internet, nel 1997, ad oggi.

Nata come web agency e grazie all’esperienza maturata, More News è oggi specializzata anche in editoria online e con la More News Syndication ha costituito un network di 19 testate che con le loro edizioni coprono i bisogni informativi dei territori di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Costa Azzurra e Toscana.

Rinnovando gli auguri e i complimenti rispettivamente per i 15 anni compiuti da Targatocn.it e per i 18 di Sanremonews.it ne riportiamo, a seguire, gli editoriali pubblicati per l’occasione.

da Targatocn.it :

 

Buon compleanno Targatocn! 15 candeline dedicate a tutti i nostri lettori (ed anche a noi!)

Era il 20 maggio 2004 quando abbiamo dato alla provincia di Cuneo il primo quotidiano on line. E oggi, come allora, lavoriamo con la stessa passione.

20 maggio del 2004: una giornata che oggi possiamo definire ‘storica’.

Da 15 anni Targatocn.it è il quotidiano on line della provincia di Cuneo, grazie sopratutto a voi lettori che seguite, commentate, criticate e fate i complimenti.

Potremmo raccontarvi davvero tante storie di 15 anni vissuti intensamente, anche quelle tristi e brutte, perchè proprio il fatto di oggi poterle raccontare è già segno di un chiaro successo.

Da allora in redazione sono passate tante persone, molte ancora oggi sono parte attiva di Targatocn.it. Il direttore Barbara Pasqua, che citiamo a nome ti tutti i componenti del giornale, in questi anni ha svolto un lavoro silenzioso, che sta dando grandi e buoni frutti. Un gruppo solido e coeso che cresce, una copertura provinciale sempre più ‘paese a paese’, un grande rispetto alle persone nei momenti più tristi della cronaca nera, una puntuale attenzione agli eventi ed all’economia locale, una politica fatta in modo curioso ma leale, un giornalismo che racconta il territorio con uno sguardo nazionale ed a tratti internazionale.

Il giornalismo infatti quando è buono non è discreto, ma neppure eccessivo. Cerchiamo ogni giorno di offrire un prodotto onesto e equilibrato. Grazie anche a coloro che sanno aiutarci a crescere, evidenziando punti di miglioramento non con il gusto della polemica ma con quello della partecipazione.

Lettori protagonisti nelle segnalazioni, nelle fotografie, nelle rubriche, nei tantissimi commenti sui social.

Dobbiamo dire Grazie alla redazione, che nel tempo è cresciuta, cambiata e sta crescendo ancora e grazie a tutti i collaboratori che rendono il quotidiano speciale. Grazie al nostro reparto commerciale, senza il quale, non ricevendo nemmeno un euro di finanziamento pubblico, non potremmo esistere. Grazie a tecnici web ed a tutto il personale amministrativo e dirigenziale, insomma a tutta quella che oggi è la nostra azienda.

Oggi il nostro gruppo editoriale è presente con quotidiani on line nelle province del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Montecarlo, Nizza e Costa Azzurra. Proprio domani, 21 maggio, Sanremonews.it compie 18 anni di storia in provincia di Imperia, ‘diventa maggiorenne’ mentre a ottobre Savonanews.it compirà anche lui 15 anni in provincia di Savona, Torinoggi.it in provincia di Torino ne ha appena compiuti 10, solo per citare i nostri quotidiani con maggiore anzianità. Un ‘pedigree’ che oggi è unico nel panorama nazionale dell’editoria solo on line su più territori provinciali ed interregionali. 

15 anni a noi sembrano tanti, forse sono pochi nell’editoria tradizionale, sono di certo un pezzo di storia in quella solo on line.

Noi tutti vogliamo però dedicare il compleanno numero 15 a voi lettori: siete il nostro riferimento, grazie grazie grazie!

*******

da Sanremonews.it :

18 anni insieme: buon compleanno Sanremonews.it IL quotidiano della provincia, grazie a tutti i nostri lettori (ed anche un poco a noi!)

Il 21 maggio 2001 nasceva IL quotidiano on line della provincia di Imperia. Siamo diventati maggiorenni, ci sentiamo come il primo giorno. E oggi, come allora, lavoriamo con la stessa passione.

Era il 21 maggio del 2001 quando nasceva Sanremonews.it: cari lettori sono 18 anni che raccontiamo i fatti della provincia di Imperia e sono 18 anni che ci seguite con fedeltà giornaliera. Ebbene sì, da oggi ‘siamo maggiorenni’!

Carlo Alessi era sin da allora alla guida di quello che oggi è , grazie a tutti i nostri lettori, IL quotidiano on line della provincia di Imperia. Con lui altri quattro imperiesi (Federico, Riccardo, Luca e Carlo) il 21 maggio del 2001 davano inizio ad un prodotto editoriale che ha fatto storia in provincia ed anche in Italia. Non ci piace mostrare i muscoli, per noi sono importanti solo i lettori, resta certo che oggi Sanremonews.it è il punto fermo dell’informazione e comunicazione della provincia.

Il giornalismo quando è buono non è discreto, ma neppure eccessivo. Cerchiamo ogni giorno di offrire un prodotto onesto e equilibrato. Grazie anche a coloro che sanno aiutarci a crescere evidenziando punti di miglioramento non con il gusto della critica ma con quello della partecipazione.

Quando diventi maggiorenne la domanda ‘che cosa farai da grande’ si trasforma in ‘adesso che fai’?

Abbiamo tanti progetti, concreti, solidi, definiti nei tempi e nei modi. Sentiamo il peso della responsabilità per il bene del nostro territorio.

Sanremonews.it è pronto a scrivere un nuovo capitolo di editoria locale: abbiamo individuato nuovi servizi ai lettori che partiranno con il mese di settembre tra storia, tradizioni, dialetti e luoghi, abbiamo deciso di potenziare alcune aree di lavoro per fare un giornalismo ‘paese a paese’ così come stiamo facendo con Imperianews.it ad Imperia-Golfo Dianese – Entroterra, lavoreremo su format video che daranno al territorio quello stimolo di cui ha bisogno per non piegarsi in modo autoreferenziale su sè stesso, ci stiamo spingendo nel Travel Eat con ‘Mangiare i Fiori’ format enogastronomico nato per promuovere Sanremo e la Riviera dei Fiori.

Oggi Sanremonews.it è parte di un Gruppo Editoriale con quotidiani on line nelle province del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Montecarlo, Nizza e Costa Azzurra. Per i più curiosi proprio ieri in provincia di Cuneo Targatocn.it ha compiuto 15 anni di giornalismo on line, a ottobre Savonanews.it in provincia di Savona ne farà altrettanti, Torinoggi.it in provincia di Torino ne ha appena compiuti 10, solo per citare i nostri quotidiani con maggiore anzianità. Un ‘pedigree’ che oggi è unico nel panorama nazionale dell’editoria solo on line su più terrritori provinciali ed interregionali.

Dobbiamo dire Grazie alla redazione, che nel tempo è cresciuta, cambiata e sta crescendo ancora e grazie a tutti i collaboratori che rendono il quotidiano speciale. Grazie al nostro reparto commerciale, senza il quale, non ricevendo nemmeno un euro di finanziamento pubblico, non potremmo esistere. Grazie a tecnici web ed a tutto il personale amministrativo e dirigenziale, insomma a tutta quella che oggi è la nostra azienda.

18 anni a noi sembrano tanti, forse sono pochi nell’editoria tradizionale, sono di certo un pezzo di storia in quella solo on line.

Noi tutti vogliamo però dedicare il compleanno numero 18 a voi lettori, siete il nostro riferimento, grazie grazie grazie!