BOOKCITY MILANO, una edizione dedicata al “Dopo”: chiusura domenica 21 novembre

La decima edizione dal 17 al 21 novembre 2021. Oltre 1.400 eventi distribuiti in più di 260 sedi a Milano.

I promotori

La manifestazione, dedicata al libro e alla lettura, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Tema della manifestazione: il concetto di “DOPO”

Tema della manifestazione, iniziata con l’anteprima che ha visto protagonisti Eskhol Nevo e Irvine Welsh, è il concetto di “dopo”.

“Da oltre un anno ci interroghiamo su che cosa succederà DOPO. Dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo i lutti, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. È questo che a #BCM21 ci domanderemo.

Che cosa succederà DOPO? Cercheremo di rispondere mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo. Ragioneremo insieme sul futuro delle nostre comunità, del lavoro, delle città, dell’istruzione, della cultura. Siamo consapevoli che l’esperienza della pandemia ha già cambiato il nostro futuro: solo immaginandolo potremo affrontarlo.

Immaginare il futuro non significa tuttavia abbandonare la storia, la memoria, ciò da cui veniamo. Discutere del dopo allora implica un grande sforzo, che ripropone ancora una volta il confronto di culture, esperienze, diversità. A partire dal capire con maggiore chiarezza quello che tutti noi stiamo affrontando oggi” (Comitato Promotore BookCity Milano).

Tanti gli incontri fino a domenica 21

Venerdì 19/11

Da non perdere oggi venerdì “Ricordando Maria Grazia Cutuli. L’Afghanistan, vent’anni dopo” (dalle 14.30 alle 22.30 in Sala Buzzati e su Corriere.it), “Porta Poetry, per il bicentenario della morte di Carlo Porta” (ore 17, Società Umanitaria), “Salvatore Veca: la cultura come impegno” (ore 20.30, Fondazione Feltrinelli).

Sabato 20/11

Domani, sabato 20,  si prosegue con “#DOPO la fuga. L’università ponte per il futuro dei rifugiati” (ore 11, Auditorium San Fedele).

Domenica 21/11

Chiusura domenica, alle 19, al Teatro Franco Parenti con alcuni degli autori e delle autrici che hanno partecipato al volume 10 anni di BookCity Milano.

La mission

Come ogni anno, BOOKCITY MILANO ha voluto coinvolgere non solo l’intera filiera del libro: editori grandi e piccoli, librai,bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori,blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, diogni età, ma anche coloro che vivono la lettura come qualcosa di estraneo e lontano.

“In questo momento di grande incertezza BOOKCITY MILANO vuole abbracciare tutti i quartieri della città, con l’obiettivo di renderli motori e protagonisti dell’identità, della storia e delle trasformazioni di Milano, per festeggiare il libro e la lettura e creare nuovi lettori”, si legge in una nota dell’organizzazione.

Perché solo la conoscenza e la cultura, come abbiamo imparato nel corso di quest’anno, possono aiutarci ad affrontare le sfide del mondo che abitiamo e che ci abita”.