Il bonus fino a 500 euro per l’abbonamento a Internet a banda ultralarga associato all’acquisto di un tablet o di un pc, è attivo dai primi giorni di novembre.
Destinato ai cittadini con Isee inferiore a 20.000 euro, questo bonus (voucher connettività), secondo gli analisti del mercato tlc, dovrebbe interessare una platea di circa 400mila famiglie, che si amplierà, nelle intenzioni del Governo, anche a fasce di reddito più alte, oltre che alle imprese, finora escluse dalla misura.
“Quello di oggi è un primo passo: arriveranno nei prossimi mesi i voucher per imprese e famiglie con Isee fino a 50 mila euro”, ha annunciato il sottosegretario al Mise Gian Paolo Manzella.
Il bonus consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e sulla fornitura di un personal computer o tablet. Per ottenerlo bisogna rivolgersi direttamente ad uno degli operatori accreditati che hanno presentato offerte approvate dalla Infratel Italia, la società del MISE incaricata dell’attuazione dei piani banda larga e ultra larga del Governo.
La distribuzione dei 500 euro varia in base all’offerta dell’operatore con dei limiti previsti dalla normativa: lo sconto sui servizi di connettività può valere tra 200 e 400 euro, mentre quello su personal computer o tablet può essere compreso tra 100 e 300 euro. I due canali viaggiano insieme: il contributo per l’acquisto di pc o tablet è infatti erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività.
Per ottenere il beneficio non serve alcuna registrazione, lo sconto avverrà direttamente al momento dell’acquisto.