La mostra virtuale è ‘visitabile’ a partire da oggi 23 aprile 2020, in contemporanea all’annuncio del programma di attività online della fiera al via a partire dal 4 maggio p.v.
Nella perfetta occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright (appunto oggi 23 aprile) Bologna Children’s Book Fair – la fiera leader mondiale nel settore dell’editoria per ragazzi organizzata da BolognaFiere – annuncia il ricco programma di eventi virtuali che saranno al centro della speciale edizione online della Fiera, che prenderà il via il prossimo 4 maggio con una serie di attività che si protrarranno fino alla fine dell’anno.
Infatti, con grandissimo dispiacere BolognaFiere ha dovuto prendere la grave decisione di annullare l’edizione “fisica” 2020 della Children’s Book Fair. “Purtroppo, – riporta un comunicato stampa della Fiera – la diffusione dell’epidemia del Coronavirus a livello nazionale e internazionale non ha consentito alcuna ottimistica prospettiva sullo svolgimento della Fiera. È stato pertanto deciso di non attendere oltre, così da consentire a tutti gli espositori e a tutti i professionisti attesi – editori, agenti, creativi, autori, illustratori, ecc. – di riprogrammare al meglio il proprio lavoro”.
Il team BCBF ha però ricreato online l’atmosfera e le opportunità di business e di networking che da sempre rendono Bologna Children’s Book Fair un appuntamento unico al mondo, il più importante evento internazionale del settore del mercato non solo dei libri ma di tutti i contenuti per ragazzi
Per inaugurare una edizione “diversa”, che più che mai incarna la voglia e la capacità di rinnovarsi di una fiera che festeggia il suo 57esimo anniversario, dal 23 aprile la nuova piattaforma BCBF andrà online con una speciale mostra curata da Accademia Drosselmeier, in collaborazione con ALIR – Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi, e costruita attorno al ‘meta-tema’ del libro e della lettura: “A UNIVERSE OF STORIES – Starring: The Book” (visitabile tramite il sito ufficiale della manifestazione).
Numerosi editori hanno inoltre voluto offrire ai visitatori l’opportunità di vedere e leggere gratuitamente per intero i loro titoli esposti nella mostra; i link alle opere complete sono disponibili nelle pagine dell’esposizione.
In anni recenti, infatti, l’editoria per ragazzi a livello internazionale sempre più ha visto fiorire una copiosa produzione di picture book aventi per protagonista l’oggetto libro: scelta tanto più significativa se si considera l’albo illustrato come il primo piolo della scala che i piccoli lettori saliranno per diventare, infine, i futuri lettori cosiddetti ‘forti’.
Ma, oltre al libro e alla lettura, i titoli selezionati per la mostra pagano un tributo anche agli artefici di questo mondo, eleggendoli a protagonisti delle proprie storie: tra questi, grandi scrittori e illustratori, ma anche storiche figure di editor e di editori, librai, fondatori di biblioteche, attivisti che si sono adoperati per la promozione della lettura.
120 i titoli che saranno esposti in cinque ‘stanze virtuali’ suddivise per aree tematiche (librerie, biblioteche, scrittori, libro e lettura, artisti che hanno dedicato al tema una particolare attenzione) e che, attraverso le loro pagine, ambiscono a fare della lettura un gesto familiare, naturale: opere non didascaliche, dunque, ma di vero e proprio impianto narrativo che giocano su più piani mirando a informare, procurare divertimento e suscitare sorpresa e meraviglia nei loro piccoli lettori.