Big Tech e IA: spesi fino a 200 miliardi 

Quattro Big della tecnologia stanno facendo spese miliardarie nell’intelligenza artificiale: a cosa porterà, e che obbiettivi hanno?

Big Tech investono sull’IA: cifre miliardarie

Amazon, Google, Meta, Microsoft hanno un obbiettivo in comune: l’Intelligenza Artificiale (IA). Quest’anno spenderanno più di 200 miliardi di dollari in materiale IA, una cifra da record, con un ritmo che non sembra determinato a rallentare. 

Le strutture dei data center dedicati all’IA sono immensi centri energetici, aperti 7 giorni su 7 ininterrottamente. Questo è l’unico ritmo in grado di assicurare il fabbisogno energetico delle grandi compagnie, con un tale impatto da accendere discussioni sul tema dell’energia nucleare, unica ritenuta sicura e potente abbastanza da sovvenzionare tale sistema. 

Il piano di Microsoft per avere a disposizione un tale potere nucleare porterebbe alla riapertura di Three Miles Island, luogo in Arizona dalla triste fama mondiale: è il sito del più grande incidente nucleare nella storia statunitense.

Dal punto di vista capitale, l’investimento delle 4 major ha toccato un aumento di ben 60 miliardi di spese. Secondo il Financial Times, le spese potrebbero arrivare a più di 200 miliardi di dollari. Considerando che solo Microsoft ha guadagnato 10 miliardi di dollari a partire dalle intelligenze artificiali, si può inferire che la direzione operativa sia per loro redditizia.

M.F.Z.