L’amministrazione Biden si concentra nuovamente sull’Intelligenza Artificiale (IA): il Presidente americano emana un ordine esecutivo per regolare l’applicazione dell’IA.
Per mitigare i rischi e accentuare i benefici dell’IA, “il presidente Biden sta presentando le misure più forti al mondo sulla sicurezza dell’IA”, annuncia Bruce Redd, vicecapo dello staff della Casa Bianca. L’obiettivo dell’ordine esecutivo è “bilanciare le necessità delle aziende tecnologiche con la sicurezza nazionale e i diritti dei consumatori”.
Le linee guida
Il governo degli USA si sta impegnando per garantire uno standard di sicurezza e di protezione dei dati e dei diritti dei cittadini americani. “L’IA è ovunque intorno a noi. Per realizzare le promesse dell’IA ed evitare i rischi dobbiamo governare questa tecnologia”, ha sottolineato Biden.
Con questo ordine esecutivo, Biden vuole eliminare possibili discriminazioni di minoranze e di immigrati nelle sentenze, assunzioni o appalti da parte degli algoritmi usati nei sistemi di Intelligenza Artificiale. Inoltre, si vuole fornire molta più protezione ai consumatori, in campo sia educativo che sanitario.
L’amministrazione Biden ha detto di auspicare a una collaborazione internazionale di tutti i governi interessati a regolare, oltre che implementare, l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
In attesa dell’azione del Congresso
Le azioni della Casa Bianca, tuttavia, sono limitate dall’approvazione del Congresso: senza il suo lasciapassare, l’amministrazione Biden non potrà procedere concretamente alla messa in atto del suo ordine esecutivo.
“Noi non stiamo assolutamente suggerendo che questa sia la fine della strada per regolamentare l’IA ma aspettiamo con ansia un dialogo con il Congresso per spingerci oltre”, ha affermato il presidente USA.
Articolo di T.S.