“Il 2023 è stato un anno cruciale per l’IA. Non è esagerato affermare che stiamo vivendo una nuova rivoluzione tecnologica”.
Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, ha esordito alla XXIII Infopoverty World Conference dell’ONU a New York.
L’Intelligenza Artificiale rappresenta ormai la frontiera del prossimo futuro. “Siamo all’alba di una nuova era in cui l’intelligenza artificiale generativa ha aperto prospettive prima impensate in ambito pubblico e privato. Ed è solo l’inizio”.
Per questo Barachini incoraggia il suo uso e sviluppo pur tenendo sempre ben presente l’importanza di una giusta governance internazionale e buone politiche nella sua regolamentazione.
Ma non solo. La tecnologia “è sempre legata al contesto e allo scopo per il quale viene utilizzata. Nel settore dei media l’uso responsabile ed etico della tecnologia è centrale. […] Va, quindi, tenuta ben salda una visione umano-centrica”.
Dunque, pur consci dei vantaggi che questa tecnologia può apportare in diversi ambiti, Barachini ricorda i rischi connessi al suo uso improprio. Infatti, può “comportare nuovi rischi e conseguenze negative per gli individui e le società. Sono sfide che non conoscono confini”.
Da qui, l’appello globale del Sottosegretario. Appunto perché l’IA “è diventata una questione centrale in ogni agenda governativa”, è fondamentale “un’efficace cooperazione internazionale”.
Articolo di T.S.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…