Bando Ue, sul piatto 42 milioni per le competenze digitali

La Commissione europea ha invitato a presentare proposte per un bando nell’ambito dei programmi del Digital Europe Programme 2023-2024. Le competenze digitali avanzate, con particolare attenzione alla cybersicurezza, per le quali verrà istituita un’Accademia sono al centro del Piano.

L’obiettivo è garantire che l’Ue abbia almeno 20 milioni di impiegati specialisti in Information and Communication Technologies (ICT). A tal fine, la Commissione Ue ha previsto un investimento di 42 milioni per finanziare i progetti di formazione delle e-skill.

Le imprese, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti degli Stati membri dell’Ue o dei Paesi associati sono invitate a partecipare.

Suddivisione dell’investimento

Il totale dell’investimento, come detto, è di 42 milioni di euro. Un finanziamento di 30 milioni di euro contribuirà alla progettazione e alla realizzazione di programmi di istruzione nel settore delle competenze digitali avanzate per gli sviluppatori e gli utenti. Questi programmi verranno creati da consorzi di istituti di istruzione, imprese e ricerca. La Commissione Ue indica per il bando settori quali intelligenza artificiale, IoT, realtà virtuale e realtà aumentata, cybersicurezza. 

2 milioni di euro verranno utilizzati, in un’azione di coordinamento e sostegno, per analizzare il fabbisogno avanzato di competenze digitali in Europa nei settori strategicamente chiave.

Per quanto riguarda gli altri 10 milioni, l’Ue li investirà unicamente nella cybersicurezza. Il settore affronta una carenza di professionisti e allo scopo di colmare il gap i soldi saranno utilizzati nel lancio dell’Accademia per le competenze in materia di cybersicurezza.

Come partecipare al bando

Il 12 dicembre 2023 sarà organizzata una giornata di formazione.  Potranno partecipare gli istituti di formazione superiore, gli enti di ricerca e le società che sviluppano tecnologie digitali. I rappresentanti della European Health and Digital Executive Agency forniranno informazioni sul processo di valutazione e le modalità di partecipazione.

Il termine per l’invio delle richieste è il 21 marzo 2024. Maggiori informazioni sono disponibili online sulla pagina dedicata a bandi e finanziamenti nella piattaforma Sedia (Single electronic data interchange area).