La Commissione europea ha pubblicato un bando da 84 milioni di euro dedicato all’Intelligenza Artificiale (IA) e alla cybersecurity.
L’obiettivo è quello di migliorare i sistemi di sicurezza informatica ma soprattutto sviluppare e promuovere nuovi usi dell’IA in diversi campi, affrontare i possibili rischi dell’IA attraverso un suo uso intelligente.
La vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, ha sottolineato l’importanza della cybersecurity: “L’aumento delle minacce informatiche impone all’Unione di potenziare i sistemi di difesa. L’invito in oggetto aiuterà gli Stati europei a proteggere meglio i propri cittadini, le imprese e l’economia”.
Thierry Breton, Commissario per il mercato interno e i servizi, ha invece affermato la necessità di questo bando per le imprese europee: “La tempestività è tutto nella risposta efficace alle nuove minacce informatiche, ecco perché investiremo in nuovi progetti e soluzioni per l’IA e la sicurezza, potenziando la nostra infrastruttura SOC e realizzando un vero cyber scudo europeo”.
Il bando Ue verrà aperto il 16 gennaio 2024 e sarà rivolto a grandi imprese, PMI, enti e amministrazioni pubbliche (PA) di ogni Stato membro e dei Paesi dello Spazio economico europeo (See).
Il termine ultimo per inviare le candidature è il 26 marzo 2024, ore 17.00.
L’iscrizione al bando avverrà tramite il portale dei fondi della Commissione europea e per ulteriori informazioni, termini e condizioni di partecipazione al bando, sarà aggiornata la pagina web “Funding & tender opportunities”.
Articolo di T.S.
MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…