La Regione Piemonte ha pubblicato il bando 2021 per i contributi destinati a favorire lo sviluppo del sistema delle imprese editoriali dell’informazione periodica locale e delle testate giornalistiche online.
337.500 euro complessivi per l’annualità 2021, per un importo massimo di 35.000 euro a beneficiario.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo del sistema delle imprese editoriali dell’informazione locale (della stampa periodica e delle testate giornalistiche online), così come previsto dalla legge regionale 18/2008, mediante:
1. sostegno alle spese per l’acquisto della carta per la stampa dei periodici locali fino ad un massimo del 20 per cento della spesa complessiva;
2. sostegno alle spese per l’acquisto di abbonamenti alle agenzie di stampa di informazione locale fino ad un massimo del 100 per cento della spesa complessiva;
3. sostegno alle spese per l’acquisto di abbonamenti alle agenzie di stampa di informazione locale per le testate giornalistiche online fino ad un massimo del 100 per cento della spesa complessiva;
4. sostegno alle spese per l’acquisto dell’abbonamento annuale dello spazio server fornito dall’hosting provider, fino ad un massimo del 50 per cento della spesa complessiva;
5. sostegno alle spese per l’ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobili (mobile-friendly) fino ad un massimo del 50 per cento della spesa complessiva;
Possono accedere al contributo le imprese editoriali dell’informazione periodica locale e testate giornalistiche online (Imprese, aziende, cooperative e associazioni editoriali con sede legale e attività produttiva in Piemonte, iscritte al registro degli operatori della comunicazione, dotate di una struttura minima di n. 2 dipendenti, anche part-time, e aventi come collaboratori di redazione almeno n. 2 pubblicisti regolarmente retribuiti).
I soggetti destinatari dei contributi devono presentare le domande alla Regione, corredate della documentazione prevista, utilizzando la procedura predisposta dal Settore competente.
Le domande devono essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM – Finanziamento Domande.
Le domande possono essere presentate da lunedì 19/07/2021 alle ore 9:00 fino a venerdì 17/09/2021, ore 12:00.
Le domande presentate prima della data di apertura del bando o dopo quella di chiusura del medesimo e quelle non redatte in conformità alla modulistica prescritta ovvero gravemente carenti della documentazione richiesta non verranno prese in considerazione.
Contestualmente è stata approvata una delibera con gli indirizzi, per il periodo 2021/2022, per il riparto dei fondi stanziati a favore degli operatori economici del sistema dell’informazione locale.
Tale atto prende a riferimento, oltre la legge regionale 25 giugno 2008 n. 18 anche la legge regionale 26 ottobre 2009 n. 25 (Interventi a sostegno dell’informazione e della comunicazione istituzionale via radio, televisione, cinema e informatica).
Sulla base delle valutazioni tecnico-programmatiche operate, con riferimento agli operatori del settore dell’informazione locale indicati nell’elenco regionale annuale predisposto dal Corecom (previsto dall’art. 15 l.r. n. 1/2001 e s.m.i.), relativo alle emittenti radiofoniche-televisive ed editori locali che hanno sede locale e/o la sede operativa principale in Piemonte, questo atto prevede di destinare alle testate piemontesi risorse stimate nella misura di 1milione 340mila euro.
ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che…
PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…
MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella…
ROMA (ITALPRESS) - "Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo…