Bando Nuova Sabatini Capitalizzazione per acquisto tecnologie avanzate

La Nuova Sabatini Capitalizzazione rappresenta un’importante agevolazione dedicata alle PMI italiane per supportarle nell’acquisto di beni strumentali e tecnologie avanzate, incentivando gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, semplificando l’accesso ai contributi.

Cos’è

La Nuova Sabatini è un’agevolazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per facilitare l’accesso al credito delle PMI che investono in macchinari, attrezzature, impianti, software e tecnologie digitali, grazie a finanziamenti erogati a tasso agevolato.

Agevolazioni e programmi ammissibili

La principale novità del 2024 è l’erogazione del contributo in un’unica tranche, semplificando la gestione del finanziamento (che avverrà tramite banche o intermediari).

La misura delle agevolazioni varia in base al tipo di investimento e alla localizzazione geografica dell’impresa, con un tasso di agevolazione più alto per le imprese del Mezzogiorno.

Il finanziamento avrà̀ una durata di 5 anni e verrà̀ erogato ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  • 5 % micro e piccole imprese;
  • 3,575 %, medie imprese.

Per le imprese localizzate del Sud Italia, l’agevolazione è aumentata fino al 5,5%.

Cosa finanzia

La Nuova Sabatini finanzia l’acquisto di:

  • Beni materiali: macchinari, impianti, attrezzature e hardware.
  • Beni immateriali: software, tecnologie digitali, e strumenti per l’innovazione.

Ulteriori info

requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.