La trasformazione nei due soggetti giuridici (con compiti diversi e unica finalità) è stata approvata dalla Assemblea dei delegati.
L’Assemblea straordinaria dei delegati Casagit ha approvato a maggioranza qualificata la delibera relativa al processo di trasformazione istituzionale della Cassa presentata dal Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea ha inoltre conferito mandato al CdA affinché:
– provveda alla redazione di una bozza dello Statuto della Fondazione Casagit da sottoporre alla approvazione dell’assemblea nazionale dei delegati entro il mese di giugno 2019;
– provveda alla redazione del progetto di trasformazione della Casagit in Società di mutuo soccorso secondo lo schema approvato in Assemblea.
Il mutamento dello status giuridico consentirà alla Cassa una evoluzione che permetterà di affrontare le difficoltà prospettiche del settore attraverso nuove mission.
In un incontro propedeutico, i vertici della Cassa hanno illustrato il progetto, poi approvato, alla Giunta della Federazione Nazionale della Stampa, allargata a Presidenti e Segretari delle Associazioni Regionali.
L’incontro con la Giunta Fnsi è stato un passaggio previsto e annunciato, richiesto dalla Federazione, nel quale è stato possibile chiarire alcuni aspetti del percorso, approvato all’unanimità dal CdA che ha recepito il lavoro della Commissione Assetto Istituzionale, anch’esso approvato all’unanimità e che è stato presentato all’Assemblea dei Delegati Casagit per la validazione definitiva.
Mantenimento della governance e tutela del patrimonio
Tre le esigenze da tutelare:
– mantenere la governance della Cassa ai giornalisti;
– tutelare il patrimonio fin qui accumulato dai soci in 45 anni di attività;
– mettere, infine, l’esperienza della Cassa a disposizione di altre categorie produttive e a soggetti individuali, attraverso la definitiva trasformazione della Casagit da Associazione non riconosciuta a Società di Mutuo Soccorso.
E’ sicuramente un passaggio storico quello che la Cassa di Assistenza dei Giornalisti Italiani sta imboccando. Dopo anni di gestazione si è entrati finalmente nel vivo delle questioni tecniche e giuridiche e, come ribadito dal presidente Daniele Cerrato, il voto dell’Assemblea Nazionale dei Delegati è «il primo passo per camminare su una nuova strada e dare stabilità al welfare sanitario di una professione in profonda trasformazione, che da anni subisce ridimensionamenti e tagli su ogni fronte».
Obiettivo stabilità
Il processo sul quale i Delegati nazionali sono stati chiamati a esprimersi e che hanno approvato a maggioranza qualificata, prevede la creazione di una Fondazione di scopo, alla quale verranno trasferite una parte delle risorse che oggi Casagit ha come riserva tecnica, la Commissione Permanente e Casagitservizi srl. La finalità della fondazione sarà il sostegno dell’assistenza per i giornalisti italiani.
Successivamente l’associazione Casagit si trasformerà in Società di Mutuo Soccorso per poter, attraverso i meccanismi della mutualità mediata e quelli della costituzione di fondi pluriaziendali e ad adesione individuale, aprirsi a un mercato di tutele della salute sempre più alla ricerca di risposte come quelle che oggi Casagit offre ai giornalisti italiani.
Il progetto prevede, per la popolazione che ha creato la Cassa, la sostiene e ne fruisce, che Casagit resti di fatto lo strumento che abbiamo conosciuto finora. I meccanismi di governance saranno determinati dalla Società di Mutuo Soccorso anche per quanto riguarda la Fondazione, senza generare moltiplicazioni di ruoli e nel solco della volontà dei soci giornalisti.
I commenti
Sul tema il presidente Daniele Cerrato e il direttore Francesco Matteoli hanno ribadito insieme: «Il destino della Casagit/Società di Mutuo Soccorso e le sue – confidiamo – evoluzioni potrebbero consentire anche un miglioramento delle prestazioni per i giornalisti se il nuovo assetto consentirà di ampliare la base contributiva. Ma il primo è più importante obiettivo è quello della stabilità nel tempo delle garanzie che già oggi offriamo».
E’ intervenuto anche il segretario FNSI, Raffaele Lorusso: «Vogliamo tutti che la Casagit si mantenga per quello che è stata in 45 anni di vita almeno per altri 45 anni».
«Con l’auspicio comune – ha concluso Lorusso – del proseguimento di una fattiva collaborazione tra Casagit e Fnsi, titolare del Contratto di Lavoro Giornalistico e che destina alla nostra Cassa e alle sue evoluzioni future, il contributo di colleghe e colleghi contrattualizzati. Una collaborazione, nel rispetto di ruoli e responsabilità, che assegna ad entrambi il compito di lavorare al meglio per i giornalisti italiani».
(Le foto sono tratte da www.casagit.it)