Online i nuovi dati relativi al mese di dicembre 2020, rilasciati da Ads – Accertamenti Diffusione Stampa – per quanto riguarda la stampa, quindi quotidiani, settimanali, mensili e free press.
In netta ripresa quasi la totalità dei quotidiani presi in esame, almeno per quanto riguarda il totale della diffusione carta + digitale, confrontato mese su mese, quindi rispetto al novembre dello stesso anno. Piccoli miglioramenti, quindi, in chiusura 2020, con qualche giornale sportivo che ancora fatica a riprendersi dal disastroso anno pandemico.
Il dato però forse più realistico è quello che paragona il mese di dicembre 2020 a quello dell’anno precedente (anno su anno), quindi in un periodo pre-pandemia. Qui il calo risulta ancora essere generalizzato, sempre se si guarda al totale della diffusione carta + digitale. Solo pochi giornali sono riusciti ad incrementare questo dato nell’arco dei 12 mesi, per la stragrande maggioranza il decremento è piuttosto significativo in punti percentuali.
Nel dodicesimo mese del 2020 non cambia quasi per niente il dato relativo alla vendita in edicola, paragonato a quello del 2019. Anche a novembre quasi tutte le testate segnavano punteggi con segno meno e a dicembre il trend è confermato. I giornali sportivi sono quelli che ancora registrano le perdite più importanti nei punti vendita dell’informazione.
Le tabelle sono elaborate da Primaonline.it.
ROMA (ITALPRESS) - Banca del Fucino entra come socio sostenitore nella Fondazione Roma REgeneration ETS,…
MILANO (ITALPRESS) - Lavorare "per un grande progetto politico che raduni i moderati, che arrivi…
Trend negativo per il mercato dei quotidiani: Ads pubblica i dati che confermano l'andamento dei…
GELSENKIRCHEN (GERMANIA) (ITALPRESS) - Non è bastato il video messaggio di incoraggiamento firmato dal fenomeno…
ROMA (ITALPRESS) - "Era sicuramente impegnativo, è una delle poche volte in cui un grande…
ROMA (ITALPRESS) - Stefano Podini è il nuovo presidente della Federazione italiana giuoco handball. Nella…