Ancora male le vendite in edicola, dati Ads di dicembre 2020

Online i nuovi dati relativi al mese di dicembre 2020, rilasciati da Ads – Accertamenti Diffusione Stampa – per quanto riguarda la stampa, quindi quotidiani, settimanali, mensili e free press. 

In netta ripresa quasi la totalità dei quotidiani presi in esame, almeno per quanto riguarda il totale della diffusione carta + digitale, confrontato mese su mese, quindi rispetto al novembre dello stesso anno. Piccoli miglioramenti, quindi, in chiusura 2020, con qualche giornale sportivo che ancora fatica a riprendersi dal disastroso anno pandemico. 

Il dato però forse più realistico è quello che paragona il mese di dicembre 2020 a quello dell’anno precedente (anno su anno), quindi in un periodo pre-pandemia. Qui il calo risulta ancora essere generalizzato, sempre se si guarda al totale della diffusione carta + digitale. Solo pochi giornali sono riusciti ad incrementare questo dato nell’arco dei 12 mesi, per la stragrande maggioranza il decremento è piuttosto significativo in punti percentuali. 

Nel dodicesimo mese del 2020 non cambia quasi per niente il dato relativo alla vendita in edicola, paragonato a quello del 2019. Anche a novembre quasi tutte le testate segnavano punteggi con segno meno e a dicembre il trend è confermato. I giornali sportivi sono quelli che ancora registrano le perdite più importanti nei punti vendita dell’informazione. 

Le tabelle sono elaborate da Primaonline.it.