L’Ue chiede uno stop al marketing occulto.
Con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale il 28 maggio scorso, la Commissione europea ha annunciato di aver intrapreso una azione contro TikTok, accusato di utilizzare marketing occulto e tecniche pubblicitarie aggressive mirate ai minori.
La Commissione, insieme alla Rete di cooperazione per la protezione dei consumatori (Cpc), “ha avviato un dialogo formale con TikTok per una revisione della sua politica e delle sue pratiche commerciali”, si legge nel comunicato.
L’iniziativa è stata presa i seguito ad un esposto presentato dall’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc).
“Nell’Unione europea è vietato rivolgersi a bambini e ai minori con pubblicità occulta come i banner inseriti nei video. Il dialogo avviato oggi dovrebbe aiutare TikTok a rispettare le norme dell’Ue a protezioni dei consumatori”, ha dichiarato Didier Reynders, commissario per la Giustizia.
L’accusa, inoltre, è anche quella di applicare clausole contrattuali fuorvianti per i consumatori.
“Abbiamo norme stringenti che vietano la pubblicità che si rivolge direttamente a chi non ha raggiunto l’età del consenso digitale”, ha precisato Caroline Greer, Director of Public Policy di TikTok Europe.
“Abbiamo già adottato una serie di misure per proteggere i nostri utenti più giovani, tra cui la decisione di rendere privati di default tutti gli account di utenti con meno di 16 anni. Abbiamo inoltre disabilitato il loro accesso alla messaggistica diretta”, ha sottolineato la Greer.
“Inoltre – ha precisato la Direttrice del social network – su TikTok gli utenti minorenni non possono acquistare, inviare o ricevere regali virtuali. E abbiamo norme stringenti che vietano la pubblicità che si rivolge direttamente a chi non ha raggiunto l’età del consenso digitale”.
Un mese di tempo per la decisione.
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…
MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…
ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…
ROMA (ITALPRESS) - "L'Atalanta non si è mai nascosta, ha sempre cercato di giocare gara…
MILANO (ITALPRESS) - Vittoria di misura dell'Inter a cui basta un gol di Lautaro Martinez…