Amministrative e referendum 2022: voto il 12 giugno. Par condicio dal 28 aprile

Il ministro dell’Interno ha fissato la data del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022.

Elezioni amministrative 2022

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con decreto del 31 marzo scorso, ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali (ove previsti) nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.

Turno di ballottaggio

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 26 giugno.

Stessa data per il voto referendario

Con la Circolare n. 28 del 31 marzo scorso, lo stesso ministero annuncia che  Il Consiglio dei Ministri ha deliberato per la stessa data del 12 giugno 2022 la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi (dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale) che saranno indetti con decreti del Presidente della Repubblica, come previsto dall’articolo 34, comma 1, della legge n. 352/70.

Le regole della Par condicio

Per ambedue le consultazioni popolari, come previsto dalla Legge 22 febbraio 2000, n. 28, la c.d.”Par condicio” (ovverosia la parità di accesso ai mezzi di comunicazione di massa), in particolare per la stampa cartacea e online, scatta dalla indizione dei comizi elettorali – cioè 45 giorni prima del giorno delle votazioni.

In attesa delle delibere AGCOM

E comunque  a partire dalla adozione da parte della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni delle relative delibere attuative della par condicio.

A partire dal 28 aprile

In particolare per questo turno di votazioni amministrative elettorali e per i referendum abrogativi, le regole della par condicio si applicano a partire dal 28 aprile p.v.,e fino al termine dell’eventuale turno di ballottaggio.