La Commissione europea ha approvato incondizionatamente la proposta di acquisizione di MGM Holdings Inc. da parte di Amazon.com Inc.
Il comunicato della Commissione
Con un comunicato del 15 marzo scorso, pubblicato sul proprio sito internet, la Commissione UE rileva che l’operazione di acquisizione – ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni – non solleva problemi di concorrenza nello Spazio economico europeo (“SEE”).
Aziende e prodotti sotto esame
A) Amazon è una società multinazionale con sede negli Stati Uniti che gestisce una vasta gamma di attività tra cui vendita al dettaglio, intrattenimento, elettronica di consumo e servizi tecnologici.
Amazon è anche attiva nella (co)produzione di contenuti audiovisivi (AV), attraverso Amazon Studios. Che è disponibile insieme a contenuti di terze parti sull’offerta di intrattenimento domestico di Amazon,
, disponibile per i consumatori nel SEE e nel mondo.
B) MGM (Metro-Goldwyn-Mayer)è una società con sede negli USA attiva nella produzione e distribuzione di contenuti AV nel SEE e nel mondo. MGM offre anche un canale wholesale, MGM+, in diverse giurisdizioni SEE tramite i distributori al dettaglio Prime Video, Zattoo e Mediaset.
L’indagine della Commissione
Sulla base della sua indagine di mercato, la Commissione ha riscontrato che l’operazione, come notificata, non ridurrebbe significativamente la concorrenza sui mercati per:
- 1. la produzione e la fornitura di contenuti AV;
- 2. la fornitura all’ingrosso di canali televisivi;
- 3. il fornitura al dettaglio di servizi AV;
- 4. la produzione e licenza di diritti di distribuzione a distributori terzi di film per l’uscita nelle sale;
- 5. e la fornitura di servizi di mercato.
I commissari, quindi, ritengono che questi mercati abbiano una portata nazionale.
Durante la sua indagine, la Commissione ha esaminato:
Le sovrapposizioni orizzontali tra le attività di Amazon e MGM nella catena del valore dei contenuti AV
La Commissione riscontra che le sovrapposizioni tra Amazon e MGM sono limitate. Le parti sono attive principalmente in diverse parti della catena del valore dei contenuti AV e, laddove entrambe le parti sono attive, le loro quote di mercato combinate sono basse.
I collegamenti verticali tra le attività di Amazon e MGM nella catena del valore dei contenuti AV
La Commissione,nella sua indagine, rileva che:
- – le attività a monte di MGM come produttore e concedente in licenza di contenuti AV sono limitate rispetto alle attività di altri operatori del mercato,
- – i contenuti di MGM non possono essere considerati indispensabili e
- – una ampia varietà di contenuti alternativi esiste.
Anche nei mercati nazionali in cui Amazon ha una presenza significativa sul mercato tra le piattaforme di streaming video, la Commissione riscontra che Amazon deve far fronte alla forte concorrenza di altri operatori.
Il collegamento verticale tra le attività di Amazon e MGM per la produzione e licenza di film per l’uscita nelle sale cinematografiche
La Commissione ravvisa che i film della MGM rappresentano solo una quota limitata degli incassi al botteghino nel SEE e che nel complesso la MGM non è tra i migliori studi di produzione, nonostante i suoi diritti su franchise cinematografici di successo come James Bond.
I collegamenti riguardanti il contenuto di MGM e il pacchetto esistente di Amazon di prodotti AV
La Commissione constata che l’aggiunta dei contenuti di MGM all’offerta Prime Video di Amazon non avrebbe un impatto significativo sulla posizione di Amazon come fornitore di servizi di mercato.
Conclusione
La Commissione, pertanto, conclude nella sua indagine “che l’operazione proposta non solleva problemi di concorrenza su nessuno dei mercati esaminati nel SEE” e ha liquidato il caso incondizionatamente.
Maggiori informazioni
Il comunicato della Commissione avvisa, infine, che maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza, nel registro dei casi pubblici della Commissione al numero M.10349.