Amazon, durante un evento vicino Washington, ha annunciato di avere intenzione di potenziare ulteriormente le capacità di Alexa.
Gli sviluppatori integreranno dei nuovi aggiornamenti, basati sull’Intelligenza Artificiale generativa, a cui stanno lavorando ormai da tempo.
Alexa, il campione di casa Amazon
La multinazionale non ha alcuna intenzione di rimanere indietro nella corsa all’innovazione e punterà tutto su Alexa, l’assistente intelligente capace di interagire tramite i comandi vocali.
Con i miglioramenti, Alexa sarà sempre più umana, ad esempio avrà uno stile più personalizzabile e perderà la voce robotica.
Ancora, potrà ricavare notizie in tempo reale che gli permetteranno di conversare con gli utenti, raccogliere informazioni su di loro e ricordare le loro abitudini oppure la loro squadra preferita.
Amazon lancia la sfida ai competitors
L’impero commerciale fondato da Jeff Bezos investe e scommette sull’intelligenza artificiale per competere con gli altri colossi del settore come OpenAI, Google e Microsoft.
Daniel Rausch, il dirigente responsabile di Alexa, lancia il guanto di sfida garantendo che l’assistente personale di casa Amazon si distinguerà per la sua precisione.
Precisione che attualmente, sostiene, i chatbot non hanno: la nuova tecnologia di Alexa non sarà paragonabile a nessun’ altra.
Nella conferenza però, non si fa nessun riferimento alla questione del trattamento dei dati. Al riguardo, si attendono ulteriori sviluppi.
Articolo di F.M.