Sono stati ufficializzati i nomi dei premiati del Premio Biagio Agnes 2021. A cominciare da Rahila Saya, giornalista e attivista afghana che vince il Premio Internazionale.
Il “Premio Biagio Agnes”
Giunto alla sua XIII edizione, il “Premio Biagio Agnes” rappresenta un appuntamento che lega il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione a un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.
La manifestazione si fregia della Medaglia del Presidente della Repubblica e ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
I promotori
Il Premio è promosso dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria.
Il Presidente della Giuria è Gianni Letta.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di è svolta sabato 11 settembre 2021,trasmessa anche in TV. I conduttori dell’evento sono stati Mara Venier e Alberto Matano, nella splendida location del Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli, hanno accolto illustri ospiti del panorama artistico italiano.
Tra questi,: Roberto Vecchioni, Marco Masini, Lina Sastri e Serena Autieri.
Tutti i premiati
Ecco i nomi dei premiati del Premio Biagio Agnes 2021.
A cominciare da Rahila Saya, giornalista e attivista afghana che vince il Premio Internazionale, mentre per la carta stampata vince Massimo Franco del Corriere della Sera.
Tra i premiati anche tre donne: Myrta Merlino, conduttrice de L’Aria che Tira, che riceve il Premio per la Televisione, Mentre Barbara Jerkov de Il Messaggero vince il “Premio Miglior Cronista”. E ancora: Emilia Costantini del Corriere della Sera vincitrice del Premio Cinema.
La lista dei premiati è davvero lunga:
- Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 ORE, premiato con “Premio Giornalista Economico”;
- Paolo Conti del Corriere della Sera, Premio per la Divulgazione Culturale;
- Massimo Giannini, direttore de La Stampa, Premio Giornalismo Crossmediale;
- Roberto Sommella, direttore Milano Finanza, Premio per la Divulgazione Digitale;
- Bruno Vespa, Premio Giornalista Scrittore per i libri “Quirinale. Dodici Presidenti tra pubblico e privato” e “Perché l’Italia amò Mussolini“;
- Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, riceve Premio Innovazione e Sostenibilità per il programma “Newton”;
- Alessandra De Stefano ritira il Premio Giornalismo Sportivo per “Il circolo degli anelli”
- Francesca Fialdini, Premio Speciale per il programma “Fame d’amore”.
Infine il Premio Fiction è stato assegnata alla serie “Il Commissario Ricciardi” con protagonista Lino Guanciale, mentre il Premio per la Radio è stato consegnato a Roberto Sergio e tutta la squadra di Rai Radio.
I commenti
“Penso che questo premio – ha sottolineato il direttore di Rai1, Stefano Coletta – possa essere l’occasione per veicolare valori che devono far parte dell’identità giornalistica di oggi. Quest’anno il premio assume un significato ancora più importante, perché il giornalismo deve tornare a essere autorevole e non produrre mai fake news”.
La consigliera Rai Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, ha ricordato la figura del padre, storico direttore generale della tv pubblica, sottolineando che “in Rai i valori dell’integrità, della libertà e della correttezza hanno trovato il luogo giusto”.