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Al via la settima edizione del premio Omar per la comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari

Torna l’appuntamento promosso dall’Osservatorio Malattie Rare. Sei le categorie in gara, per un montepremi complessivo di oltre 20mila euro. Iscrizioni aperte fino a gennaio 2020.

E’ ora possibile candidarsi alla VII edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, l’appuntamento annuale organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR) in partnership con i principali stakeholder del settore: il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Telethon, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani Orphanet Italia e UNIAMO FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare

I riconoscimenti che verranno attribuiti, per un totale di oltre 20mila euro, sono destinati a chi, utilizzando diversi mezzi di comunicazione, ha saputo fare, nel corso del 2019, informazione corretta e sensibilizzazione efficace sul mondo complesso delle malattie e dei tumori rari.

I Premi per la VII edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari sono i seguenti:

  • Premio Giornalistico categoria stampa e web – 3.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
  • Premio Giornalistico categoria audio video – 3.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
  • Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Professionisti” – 3.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
  • Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Non professionisti” – 3.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
  • Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, fumetti, illustrazioni, installazioni artistiche – 3.500 euro (comprensivi di oneri fiscali)
  • Premio della Giuria – 2.000 euro (comprensivi di oneri fiscali)

La candidatura al “Premio giornalistico categoria stampa e web” e al “Premio giornalistico categoria audio – video” è aperta a giornalisti professionisti, pubblicisti, studenti delle scuole di giornalismo accreditate dall’Ordine dei Giornalisti (ODG) oppure autori di articoli, audio o video pubblicati su testate giornalistiche cartacee o ‘online’ registrate in Italia ai sensi di legge presso il Tribunale competente, incluse le agenzie di stampa e le testate specializzate.

Le candidature alle categorie di premi 3 e 4 (Premio per la migliore Campagna di comunicazione) vengono suddivise tra “Professionisti” e “Non Professionisti”. Per la categoria “Professionisti” possono candidarsi figure professionali, ivi incluse le agenzie e le società, che lavorano in modo prevalente nell’ambito della comunicazione. Per la categoria “Non Professionisti” possono candidarsi associazioni di pazienti, autori di fotografie, illustrazioni, fumetti e installazioni artistiche aventi ad oggetto le malattie e i tumori rari

Sono esclusi dalla partecipazione i membri della Giuria e i loro familiari e i partecipanti devono avere compiuto i 18 anni di età.

Gli articoli, i servizi audio video e le altre iniziative di comunicazione ammesse a partecipare alle sei diverse categorie di concorso devono essere state diffuse nel periodo tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

Il termine per l’invio dei lavori è fissato alle ore ventiquattro del 10 gennaio 2020. Saranno esclusi gli elaborati privi di scheda di iscrizione o nei quali la scheda di iscrizione non sia stata correttamente compilata. Qualora per una specifica categoria nessuno dei lavori presentati fosse giudicato idoneo dalla Giuria, il relativo premio non verrà assegnato.

Per conoscere tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione alla VII Edizione del Premio OMAR è possibile consultare il regolamento completo.

La giuria si riserva il diritto di attribuire un premio aggiuntivo. Ulteriori novità saranno comunicate dall’Osservatorio Malattie Rare sul proprio sito.

La proclamazione dei vincitori avverrà in prossimità della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 29 febbraio 2020, all’interno di un evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, importanti rappresentati delle istituzioni, le associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.

“Anche quest’anno abbiamo introdotto alcune novità – ha dichiarato Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di Osservatorio Malattie Rare – perché è importante adeguarsi sia ad un contesto in continua evoluzione qual è quello delle malattie rare, che ad una comunicazione che cambia, grazie a nuove tecnologie e nuove professionalità. In modo particolare, abbiamo creato due diverse classi di concorso per le campagne di comunicazione, separando quelle professionistiche – spesso realizzate da grandi strutture e con budget importanti – da quelle non professionistiche, spesso realizzate ‘in house’ e in economia da associazioni o altre piccole realtà. È importante valorizzare tutte le figure impegnate nel comunicare il difficile mondo della rarità, purché i requisiti di correttezza ed efficacia divulgativa del messaggio vengano comunque soddisfatti”.

Partnership e patrocini

L’iniziativa gode della collaborazione di alcune associazioni professionali e di categoria, come il Festival cinematografico ‘Uno sguardo raro’, ed ha inoltre il patrocinio di Web Health Information Network (Whin), rete di giornalisti scientifici, del CNR – Centro Nazionale Ricerche, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e di vari ordini regionali, della nostra Unione Stampa Periodica Italiana (USPI), della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e dell’Associazione Nazionale Stampa Online.

uspi

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