Nuovo progetto di Google sull’Intelligenza Artificiale (IA) in Europa: nasce la AI Opportunity Initiative, con 25 milioni di euro di fondi stanziati a sostegno della formazione.
Il progetto nasce in collaborazione con Centre for Public Impact, fondazione inglese no-profit, per fornire nuove competenze e “per evitare di essere lasciati indietro”. Si partirà con dei fondi da 10 milioni di euro.
Il progetto Google
Le domande sono già aperte per tutte le imprese sociali e le organizzazioni non profit possono beneficiare della formazione.
La crescita, tuttavia, non sarà destinata solo agli esperti del settore tecnologico e dell’Intelligenza Artificiale. Saranno destinate anche delle “accademie di crescita” per l’ampliamento delle società che fanno uso di IA.
Inoltre, saranno disponibili corsi di formazione gratuiti online sull’IA in ben 18 lingue differenti.
In Italia, Google aveva già stanziato, a luglio 2023, 3 milioni di euro con il Social Innovation Fund sull’IA, per organizzazioni no-profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali.
“L’innovazione è sempre stata uno sport di squadra e l’intelligenza artificiale non fa eccezione. Ci impegniamo a fare la nostra parte, lavorando insieme ai governi dell’Ue, alla società civile, al mondo accademico e alle imprese per trovare la strada giusta per far approdare questa tecnologia in modo sicuro e per tutti”, ha spiegato in un post ufficiale Matt Brittin, presidente Emea di Google.
Articolo di T.S.