In attuazione di quanto previsto dall’articolo 25, comma 2, della legge 5 agosto 2022, n. 118, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha disciplinato l’obbligo di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) per tutti i fornitori di servizi postali e di consegna pacchi.
Il Comunicato Stampa
In data 29 novembre 2023, l’AGCOM ha comunicato le nuove disposizioni di iscrizione per gli operatori postali.
È perciò richiesta la domanda di iscrizione al ROC entro il 15 febbraio 2024, in modalità telematica dal sito www.impresainungiorno.gov.it. Si potrà trasmettere la domanda tramite l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CIE) o il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID).
La decisione d’iscrizione per gli operatori postali (delibera n. 270/23/CONS) deriva da un percorso di modifica del regolamento per l’organizzazione e la tenuta del ROC, iniziata lo scorso 3 maggio.
Lo scopo è quello di far confluire “nel Registro sia le informazioni di carattere societario che i dati tipici dell’attività svolta da ciascun operatore”. Si intende garantire “un patrimonio informativo unico, finalizzato a un più efficace svolgimento delle funzioni di regolazione e vigilanza nel settore postale”.
Saranno i Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.Re.Com) a gestire l’aggiornamento del Registro e provvedere all’accoglimento o reiezione delle domande di iscrizione.
Articolo di T.S.