Sono stati pubblicati gli ultimi dati di Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, relativi agli andamenti dell’editoria cartacea in riferimento al mese di maggio 2023.
Registrabile qualche crescita rispetto al mese precedente (aprile 2023) mentre rispetto ad un anno fa è più marcato il calo generale dei giornali presi in esame. Questo calo poi diventa netto se si confrontano i dati di maggio delle vendite in edicola con lo stesso mese del 2022. Ma guardiamo le singole tabelle.
Nella prima, vediamo il totale diffusione carta + digitale, confronto mese su mese: maggio 2023 VS aprile 2023. La ripresa è abbastanza generalizzata, solo qualche calo e anche contenuto.
Il confronto anno su anno: maggio 2023 vs maggio 2022, sempre relativo al totale diffusione carta+digitale, lo troviamo nella seconda tabella. Qui, invece, il segno negativo è piuttosto diffuso, anche con percentuali importanti. Solo poche testate si salvano e mostrano un’effettiva ripresa dall’anno precedente.
Nella terza tabella sono invece visualizzabili i dati della vendita individuale dei prodotti cartacei, confrontando anno su anno: maggio 2023 vs maggio 2022. Qui la situazione è decisamente più netta e il calo riguarda quasi tutte le testate prese in esame, tutte sopra il -6% di decrescita.