Online i dati relativi al mese di ottobre di diffusione e vendita rilasciati da Ads, Accertamenti Diffusione Stampa.
Le tabelle sottostanti, elaborate da Primaonline.it, mostrano un trend in ripresa rispetto al mese di settembre, dati che se confrontati con lo stesso mese dell’anno precedente, mostrano comunque cali generalizzati (con qualche eccezione).
Nella prima tabella, quella riguardante il totale della diffusione carta + digitale, confronto mese su mese, mostra la suddetta ripresa rispetto al mese precedente. I cali ancora visibili riguardano più che altro le testate sportive, ancora in via di ripresa dopo le forti perdite del periodo di stop dei campionati.
Il totale della diffusione carta + digitale, cambia abbastanza nei dati se si guarda al confronto anno su anno. A parte rare eccezioni, il resto delle testate hanno visto calare i propri numeri negli ultimi dodici mesi, colpa sicuramente della pandemia e del costante calo della stampa.
Ma è la terza tabella che, anche nel mese di ottobre, continua a mostrare il dato preoccupante. Calano, in qualche caso vertiginosamente, le vendite in edicola che in questo schema vengono confrontate con quelle dello stesso mese del 2019. Per questo motivo sono varie le iniziative proposte dal Sindacato degli edicolanti, ma anche dallo stesso Governo per ampliare i servizi forniti al cittadino dalle edicole, che sempre più sono costrette a chiudere i battenti perché impossibilitate a sostentarsi esclusivamente con la vendita dei prodotti editoriali.