L’appello del sindacato dei giornalisti per il diritto all’informazione degli abitanti dell’isola, dopo la sospensione del servizio da parte del distributore.
“Non è concepibile che non sia più possibile acquistare un quotidiano cartaceo a Pantelleria. Dopo la sospensione da fine novembre delle consegne di tutti i giornali sull’isola, anche per gli ultimi due, Giornale di Sicilia e Repubblica, il distributore ha cessato le consegne all’unica edicola presente”.
Lo ha denunciato Vito Orlando, Segretario provinciale di Trapani dell’Assostampa Sicilia, in un post sul sito internet dell’associazione.
“Credo che l’informazione, anche plurale, sia un diritto di tutti i cittadini italiani, da Bolzano a Pantelleria, – ha affermato Orlando – e per gli abitanti dell’isola, già in una situazione di marginalità geografica, ancor di più”.
“Da contatti informali – ha aggiunto il Segretario provinciale nel post – abbiamo appreso che la DAT, la compagnia aerea che gestisce il servizio di continuità territoriale, sarebbe disponibile a imbarcare gratuitamente sull’aereo una mazzetta di quotidiani per rifornire l’isola”.
“Mi appello alla Amministrazione locale che possa fare da tramite con il distributore, – ha concluso Orlando – così che la popolazione pantesca possa tornare ad avere questo servizio di democrazia e di libertà”.
(Nella foto: Pantelleria, porto di Scauri, da https://commons.wikimedia.org, di Goldmund100 – Opera propria, licenza CC BY-SA 3.0)