AGCOM avvia Tavolo coordinamento per alfabetizzazione digitale

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) comunica l’intenzione di avviare un Tavolo di coordinamento per lo svolgimento delle specifiche competenze in materia di monitoraggio sullo stato dell’alfabetizzazione digitale e mediatica in Italia.

Il progetto sarà curato dalla Direzione Studi, Ricerche e Statistiche e sarà aperto a rappresentanti delle istituzioni nazionali, operatori nel settore dei servizi media e dei servizi digitali e relative associazioni, oltre ad associazioni, fondazioni e organizzazioni della società civile attive nel campo dell’alfabetizzazione digitale e mediatica. 

AGCOM è chiamata a svolgere l’attività di monitoraggio continuativa sullo stato dell’alfabetizzazione mediatica ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi, anche seguendo le indicazioni contenute nella Comunicazione della Commissione europea del 23 febbraio 2023, recante Orientamenti a norma dell’articolo 33 bis, paragrafo 3, della Direttiva sui servizi di media audiovisivi relativi all’ambito di applicazione delle relazioni degli Stati membri sulle misure di promozione e sviluppo dell’alfabetizzazione mediatica. 

Candidarsi

Il Tavolo di coordinamento ha come fine la raccolta e catalogazione delle principali misure, iniziative e best practices in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica. 

I soggetti interessati potranno inviare la propria candidatura a partecipare ai lavori del Tavolo di coordinamento in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica dell’Autorità, sia in qualità di membri, sia in qualità di osservatori, all’indirizzo di posta elettronica certificata agcom@cert.agcom.it entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito web dell’Autorità della comunicazione. In oggetto dovrà essere riportato “Partecipazione al Tavolo di coordinamento in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica”.

Inoltre, per le persone giuridiche, l’istanza di adesione dovrà recare obbligatoriamente una breve presentazione dell’ente/azienda e l’indicazione del nominativo e dei contatti di uno o più referenti. Mentre, per quanto riguarda le persone fisiche, sarà obbligatorio inviare un curriculum vitae aggiornato. 

A seguito della ricezione e della valutazione di ammissibilità delle candidature, la Direzione Studi, Ricerche e Statistiche convocherà la riunione di avvio del Tavolo di coordinamento in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica in modalità ibrida.

Articolo di T.S.