Marzo fa respirare il mercato degli investimenti pubblicitari online. Secondo i dati FCP Assointernet, con un lieve miglioramento del +0,3%, marzo fa chiudere il primo trimestre dell’anno a +2,6%.
La performance positiva di questo mese “conferma lo stato di salute del mercato digital in Italia”, commenta Simone Branca, presidente FCP Assointernet. Si prospetta per il settore, dunque, un “clima di fiducia” che “ci proietta con dinamismo verso un momento dell’anno particolarmente importante dal punto di vista pubblicitario, caratterizzato da grandi eventi sportivi, già a partire da giugno con Euro 2024”.
La tabella
Le percentuali di marzo continuano sulla scia delle aspettative. Rispetto ai dati di febbraio 2024 (+9,5%), è visibile un forte calo generale, ma i prossimi eventi sportivi fanno ben sperare per i prossimi mesi.
In termini di device, il terzo mese dell’anno mostra una forte preferenza del mezzo Smartphone, che risulta in positivo (+4,1%) rispetto al mezzo Desktop (-2,3%), in negativo rispetto al primo bimestre.
Per quanto riguarda la fruizione, rimane totalmente invariato il Browsing, mentre aumenta del +4,3% la voce App.
Articolo di T.S.