Lo annuncia la compagnia IDC, specializzata in analisi statistiche: dopo un calo di vendite che ha avuto inizio con la pandemia di coronavirus, il mercato dei pc è ripartito. I computer sono tornati in auge e le vendite registrano per la prima volta una crescita.
Il ritorno dei computer in vendita
Nel 2020, il mercato dei pc si era trovato incastrato in un blocco senza precedenti. Le statistiche esposte dalla ditta IDC parlano chiaro. La pandemia di Coronavirus che ha avuto inizio alla fine del 2019 ha fatto precipitare, negli anni seguenti, la vendita di computer dentro e fuori dagli Stati Uniti.
Il picco in negativo è stato toccato all’inizio del 2023, con un calo del 28,7% – quasi un terzo del totale.
Eppure, in un anno soltanto, la situazione sembra essersi finalmente ribaltata. Nel primo trimestre del 2024, IDC ha registrato un totale di spedizione di PC pari a 59,8 milioni, con un aumento – finalmente – del 1,5%.
Volendo fare un paragone con i dati pre-pandemia, le vendite erano pari a 60,5 milioni alla fine del 2019.
Domina il mercato la ditta Lenovo, con una specialità per i notebook; seguono la HP, la Dell, la Apple e la Asus.
Nelle parole di Jitesh Ubrani, responsabile di ricerca di IDC, un incentivo dietro questo aumento delle vendite è rappresentato dall’Intelligenza Artificiale e dalla sua attrattiva.
“I nuovi PC con intelligenza artificiale arriveranno sugli scaffali entro la fine dell’anno e gli acquirenti inizieranno ad aggiornare i computer acquistati durante la pandemia”.
M.F.Z.