Bando Marie Curie: opportunità globale per formazione e ricerca

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie sono tra le più rilevanti iniziative dell’Unione europea, voluta dalla Commissione Ue, dedicate alla promozione della mobilità e della formazione dei ricercatori. 

Attivo dal 1996, il Programma rappresenta il principale progetto europeo per la formazione dottorale e post-dottorato. Una delle caratteristiche distintive è la sua apertura a una vasta gamma di settori scientifici; dalla medicina alla fisica, dall’ingegneria alla sociologia, i ricercatori provenienti da diverse discipline sono invitati a presentare proposte innovative che contribuiscano alla crescita del sapere in campo internazionale

Per questo, oltre al settore accademico, vi possono partecipare anche Istituzioni, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni (anche no profit), Ospedali, Biblioteche, Musei e qualsiasi tipologia di impresa (purché in possesso di alcuni requisiti propri dei bandi). 

Le Azioni Marie-Curie di prossima uscita sono:  

  • MSCA-COFUND–2024: budget pari a 104,8 milioni di euro;
  • MSCA-Postdoctoral Fellowships-2024: budget pari a 417,2 milioni di euro;
  • MSCA-Doctoral Networks-2024: budget pari a 608,6 milioni di euro.

Ulteriori info

I soggetti beneficiari e i requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.