Google annuncia nuovi licenziamenti dopo aver già tagliato nei settori dell’assistenza digitale, realtà aumentata e hardware. Questa volta tocca alla divisione globale di pubblicità.
Nuovo assetto per Google
Il team pubblicità dell’azienda di Mountain View ha destituito dai loro incarichi un centinaio di dipendenti. Un portavoce ha però rassicurato i lavoratori licenziati assicurando che “potranno candidarsi per posizioni vacanti all’interno del team o altrove in Google”.
La ragione di questo sfoltimento delle fila Google è una riorganizzazione interna, che vuole lasciare spazio alle PMI, per espandersi e rafforzare la loro sfera di influenza. La società prevede, nel prossimo anno, di creare nuovi ruoli e posti di lavoro e quindi assumere più personale in nuove aree.
Non si è parlato di Intelligenza Artificiale Generativa come causa dei licenziamenti, ma i grandi progetti e programmi annunciati ultimamente fanno pensare a una rivoluzione per agevolare la ricerca sull’IA.
Proprio Google Cloud ha recentemente comunicato l’implementazione di IA nei suoi sistemi “per aiutare i rivenditori a personalizzare gli acquisti online, modernizzare le operazioni e trasformare l’implementazione di nuove tecnologie nei negozi”.
Articolo di T.S.