È operativo da inizio gennaio 2024 il nuovo Albo unico nazionale, disponibile sul sito dell’Ordine dei Giornalisti (OdG).
Il servizio dell’Albo nazionale e regionale
Il nuovo servizio permette di visualizzare tutti i dati dei giornalisti iscritti all’Ordine: nome, cognome, data di nascita, data di prima iscrizione, PEC, elenco pubblicisti o professionisti, annotazioni e date di annotazione (le eventuali sanzioni e la data di sanzionamento applicato dai Consigli di disciplina).
Scaduti i termini di pubblicazione, i provvedimenti amministrativi e disciplinari saranno conservati e annotati nel fascicolo di ogni iscritto, conservato dal rispettivo Ordine regionale competente.
Ogni Ordine regionale può richiedere l’attivazione dell’Albo senza costi. L’Albo regionale, strutturato come il nazionale, potrà quindi essere costantemente aggiornato e visibile.
I dati del portale www.formazionegiornalisti.it sono sincronizzati ogni notte con l’archivio completo presente sul sistema https://anagrafica.odg.it.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti o richiedere le informazioni sul servizio all’indirizzo mail odg@odg.it.
Articolo di T.S.