Comscore ha pubblicato i dati di novembre 2023 riguardanti i primi 100 media italiani per total digital audience.
Sono 44 milioni gli italiani connessi a internet nel mese di novembre, con un tempo medio giornaliero di 2 ore e 20 minuti (+4 minuti rispetto a ottobre 2023).
L’audience è in aumento per il 38% delle testate nella classifica, il 12% è stabile (oscillazioni lievi del ±1% rispetto a settembre) e il 50% dei siti in classifica ha subìto un calo.
I siti di informazione rimangono i primi in classifica per visitatori, ma l’audience rimane piuttosto stabile rispetto allo scorso mese (95% di penetrazione sulla popolazione). Finito l’effetto novità dell’attacco di Hamas a Israele, cala tuttavia del -5% il tempo totale speso dalla popolazione digitale italiana sui siti informativi.
La tabella dei dati
Citynews si riconferma il primo player di siti di news, con quasi 30 mila visitatori unici (in leggero calo rispetto a ottobre 2023). Segue Fanpage con 27 mila visitatori, il +2% in più dal mese scorso.
Entra nella top 5 la categoria food con un tempo speso del +4%, mentre cala l’audience per lo sport (-2% vs ottobre).
Articolo di T.S.