Il 2023 è stato un anno cruciale per il mercato del 5G. La definizione degli standard principali permetterà di sostituirla alla precedente generazione di connettività mobile.
Infatti, in tutta Europa sono all’attivo 117 progetti 5G industriali, più della metà con soli due anni dall’avvio. Questo è ciò che emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano, dove risultano anche 7 casi nel nostro Paese solo nel 2023, a dimostrazione dell’interesse di grandi aziende verso la nuova tecnologia.
I principali operatori di telecomunicazione, nel corso del 2023, hanno formalizzato le proprie offerte commerciali per le aziende.
Un futuro roseo per la connettività
Le previsioni sono molto incoraggianti. Si parla di un valore di mercato di circa 1,72 miliardi di euro entro il 2026, con l’Italia che coprirebbe il 10% nel Vecchio Continente.
Le stime possono comunque variare di molto, rivalutando nei prossimi mesi questa proiezione al ribasso in base alla partecipazione e alla capacità di stimolare il mercato da parte del soggetto pubblico, dai pacchetti di soluzioni e servizi che verranno formulate e dalla fiducia e volontà dei privati di avviare nuovi progetti.
Articolo di D.R.