“Hate speech, l’odio corre sui social” è il titolo del nuovo corso organizzato dal Coordinamento per le pari opportunità dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, in collaborazione con GiULia giornaliste.
Dal 1° giugno 2023 il Corso è disponibile online sul sito www.formazionegiornalisti.it. A fine corso verranno rilasciati 10 crediti formativi.
Il tema che si tratta riguarda l’odio che colpisce la rete e chi fa informazione, in particolar modo le donne.
Il nuovo Corso
Secondo quanto riporta Vox Diritti (Osservatorio italiano sui diritti), il 63% dei tweet offensivi sono riferiti alle donne.
A trattare tali tematiche saranno:
Federico Faloppa, coordinatore della rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio ed esponente del comitato di esperti per la lotta ai discorsi d’odio del Consiglio d’Europa, che spiegherà lo scenario europeo sul contrasto e prevenzione dei fenomeni d’odio.
Silvia Garambois, giornalista professionista, presidente di GiULiA Giornaliste, toccherà tematiche specifiche sulla violenza e contro chi fa informazione.
Mentre Roberta Mestichella, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, prima Divisione – Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, parlerà del ruolo della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Articolo di E.B.