Citynews testa il gradimento dei suoi utenti. È stato infatti pubblicato sul sito del Gruppo editoriale, che conta 53 testate locali e 1 nazionale, il risultato di un sondaggio condotto su 10mila lettori.
Lo scopo era quello di “indagare l’apprezzamento da parte dei propri lettori e i dati emersi dimostrano come il digital publisher sia percepito come una delle fonti più autorevoli nel settore dell’informazione”.
I dati
“Alla domanda ‘Pensi che i nostri giornalisti presentino un’informazione imparziale ed equidistante?’, l’87% degli intervistati afferma di ritenerla equilibrata o nella media, mentre solo il 13% la reputa di parte. Se consideriamo solo la fetta di lettori che la valuta molto positivamente, la percentuale è del 43,4%”.
Il dato risulta essere molto importante e soprattutto ben al di sopra della media nazionale. Infatti, come rilevato dal Digital News Report 2022 del Reuters Institute for the Study of Journalism, la fiducia nelle notizie risulta essere in rapida diminuzione.
Altro dato molto interessante è quello relativo al gradimento della pubblicità sulle testate Citynews. Alla domanda “La pubblicità è necessaria per sostenere il nostro lavoro. Tu cosa ne pensi della pubblicità presente nel sito?”, il 5,6% la definisce “Interessante anche per i lettori”, mentre il 65,2% la ritiene necessaria. Soltanto il 13,5% degli intervistati la considera fastidiosa o invadente.
“Un giudizio, quello dei nostri lettori, che ci rende molto fieri e che va in controtendenza”, dichiara Luca Lani, CEO e co-founder di Citynews. “Il merito va senza dubbio suddiviso tra la qualità del lavoro svolto dai nostri giornalisti, che quotidianamente si impegnano nel fact-checking e nella lotta alle fake news, presentando un’informazione imparziale ed equidistante, e la possibilità che i lettori delle testate locali Citynews hanno di toccare con mano la notizia e verificarla personalmente”.