Comscore ha pubblicato la classifica sull’informazione online relativa al mese di dicembre 2022.
L’audience risulta stabile, con 41,8 milioni di visitatori unici complessivi, che corrisponde a una reach del 95% sulla popolazione digitale italiana. In aumento del 6% rispetto allo stesso mese del 2021.
In calo il tempo speso sui siti di informazione: -5% sul mese precedente, -11% rispetto al dicembre dell’anno precedente, causa lo stabilizzarsi della situazione pandemica.
Il podio e le categorie
Citynews rimane la prima testata del settore news, seguita da Fanpage.it.
Le testate sportive sono invece in calo, complice la fine del campionato mondiale di calcio in Qatar. Per questa tipologia di editori l’audience rimane stabile (78%), ma il calo notevole si registra per quanto riguarda il tempo speso: -28% rispetto al mese precedente.
Il food registra invece una crescita grazie al periodo delle feste natalizie. Tempo speso aumentato del +5% e +35 per l’audience.
Il travel, invece, subisce un’inversione di rotta rispetto al 2021, grazie alla riduzione importante dei casi Covid. 9% sul 2021 e del 3% rispetto a novembre in termini di visitatori unici.
L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.