Con la riunione del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti (Cnog) avvenuta a Roma il 25 Gennaio si è prorogato di 6 mesi il triennio 2020-2022 di Formazione professionale continua dei giornalisti.
Dopo la proroga del 30 settembre 2022, i consiglieri di opposizione ne hanno chiesta un’altra, più volte negata dall’Ordine dei Giornalisti (OdG), e ora concessa grazie all’intervento del Ministero della Giustizia.
Coloro i quali non avessero assolto l’obbligo formativo entro il 31 dicembre 2022, potranno farlo fino al 30 giugno 2023.
La piattaforma per la formazione
Si ricorda che l’OdG dal 10 Gennaio 2022 ha attivato la piattaforma www.formazionegiornalisti.it, che va a sostituire la precedente, Sigef.
La nuova piattaforma ha le stesse funzionalità, ma per coloro che sono già iscritti è necessario reimpostare la propria password.
La procedura è semplice: bisogna cliccare su “hai dimenticato la password?” e inserire l’indirizzo e-mail con cui si accedeva alla Sigef nella pagina in cui si è stati reindirizzati. Una volta che si è ottenuta l’e-mail di recupero, bisogna seguire le indicazioni scritte, reimpostare la password e accedere alla nuova piattaforma.
Articolo di T.S.