![cop-1](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/08/cop-1-696x392.jpg)
Crescono gli utenti online nel mese di luglio 2022. 42 milioni in totale, con un +1% rispetto al 2021, ma addirittura +4% rispetto al 2020. Al contrario, cala il tempo speso: rispettivamente -9% e -7%.
Guardando il podio della Classifica dell’informazione online di Comscore, Citynews torna sopra la soglia dei 30 milioni di visitatori mensili (+2% rispetto a giugno), seguita da Fanpage (+8%).
Il comparto News, guardando nel dettaglio, raccoglie 40 milioni di visitatori unici, registrando così un’audience piuttosto stabile sui mesi precedenti. La penetrazione sulla popolazione digitale italiana è pari al 94%.
Le news online
Rispetto al mese precedente, luglio fa segnare un aumento del tempo speso del +17% nella categoria General News. Sicuramente la situazione politica italiana e le imminenti elezioni spingono al consumo di informazione online. Certo, se si confronta il dato con il luglio 2021, si nota un calo consistente: -11%. L’estate dello scorso anno era però stata densa di eventi sportivi, che hanno visto particolari trionfi italiani.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/08/Schermata-2022-08-30-alle-09.27.35-652x1024.png)
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/08/Schermata-2022-08-30-alle-09.27.58-709x1024.png)
Le categorie in crescita
Nonostante il pesante confronto con il luglio 2021, il settimo mese del 2022 si difende in termini di visitatori unici, per quanto riguarda le testate sportive: 33 milioni complessivi, con una reach vicina all’80% della popolazione digitale italiana. Anche il tempo speso è in crescita. Si registra il +16% nel confronto mese su mese.
Boom del settore Travel, complice il periodo estivo. Il dato questa volta è record, con 35,5 milioni di visitatori unici (raggiunto l’84% della popolazione digitale italiana). Audience quindi in crescita sia rispetto a giugno (+4%) sia rispetto al 2021 (+3%).
L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.