Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ritiene di assoluta utilità la misura del 2X1000 dell’Irpef a favore delle associazioni culturali.
L’intervento di Franceschini al Question time alla Camera dei Deputati
Un comunicato del ministero della Cultura informa della favorevole posizione del Ministro sul rendere permanente il sostegno del 2X1000 dell’Irpef a favore delle associazioni culturali.
Le parole del ministro
“Il 2X1000 dell’Irpef a favore delle associazioni culturali è una misura di assoluta giustizia sociale che, negli anni, ha aiutato migliaia di associazioni (3.029 nel 2021) che faticano a vivere. Perché hanno sempre meno risorse dai Comuni per via delle difficoltà di bilancio degli enti locali. Condivido che sia importante e di assoluta utilità ed è giusto che diventi strutturale”.
L’occasione per esprimere il proprio pensiero, Franceschini l’ha colta intervenendo al Question time alla Camera dei Deputati nel rispondere a un’interrogazione dell’on. Rosa Maria Di Giorgi (PD).
Diventi una misura strutturale
Il ministro ha annunciato che proporrà in Consiglio dei ministri che la misura diventi “strutturale”.
“E’ una decisione però che va presa a livello collegiale e per questo la proporrò in sede di predisposizione della legge di Bilancio”, ha chiarito Franceschini.