Dal 19 al 23 maggio 2022 torna in città il Salone Internazionale del Libro di Torino, per una 34esima edizione ricca di incontri.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino
Da giovedì a lunedì prossimo, tra le novità e gli autori ospiti della kermesse diretta da Nicola Lagioia, c’è la Casa della Pace. Spazio fisico dedicato al dialogo, all’incontro, all’informazione sulle iniziative di solidarietà e al racconto delle storie sull’emergenza in Ucraina.
Date: dal 19 al 23 maggio 2022
Il Salone Internazionale del Libro 2022 di Torino si svolge dal 19 al 23 maggio 2022 al Lingotto Fiere. Il salone, dopo l’edizione straordinaria dello scorso autunno, ritorna sotto la Mole nel consueto periodo primaverile per la sua XXXIV edizione.
“Cuori Selvaggi”
Dopo l’edizione 2021 dedicata a Dante e intitolata “Vita Supernova”, il titolo scelto per il 2022 è “Cuori Selvaggi“.
Un fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, gli spettacoli, le letture e i concerti in programma.
I primi eventi
Il Salone partirà con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con Neri Pozza.
In contemporanea, nell’Arena Bookstock, si terrà l’inaugurazione del Bookstock -lo spazio dedicato ai giovani lettori – con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio.
«In un mondo inquieto, – si legge nella presentazione sul sito del Comune di Torino – il Salone Internazionale del Libro (conosciuto in passato come Salone del Libro e Fiera del Libro) invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre “selvaggiamente” verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e diventa anche il luogo in cui esplorare temi come l’amicizia, la pace tra i popoli, il dialogo e l’amore per la cultura».
Salone del Libro 2022: informazioni pratiche
Il programma è online.
– Giorni di apertura
Data/e: 19 Maggio 2022 – 23 Maggio 2022.
Orario: 09:00 – 21:00.
– Dove
Lingotto Fiere
Via Nizza 294 – Torino
– Prezzo
Biglietti da 2,50 € a 10 € + diritto di prevendita.