Meta espande anche in Italia il programma Protect pensato per proteggere dalle minacce degli hacker le persone che hanno maggiori probabilità di essere prese di mira come difensori dei diritti umani, giornalisti e funzionari governativi.
Per questo, gli iscritti a Facebook ritenuti idonei per il programma, nei prossimi giorni riceveranno una notifica sul loro account con maggiori informazioni e la procedura per l’adesione.
Il programma
Facebook Protect è stato avviato per la prima volta nel 2018 negli Stati Uniti, dov’è stato ampliato in vista delle elezioni del 2020. Con l’obiettivo di arrivare a coprire i mercati globali, nel 2021 è stato esteso ad altri Paesi.
Come funziona Protect
Gli iscritti al programma saranno in grado di adottare misure di sicurezza più avanzate per la protezione dei propri account, come l’autenticazione a due fattori e il monitoraggio dei possibili rischi di violazione esterna.
La doppia autenticazione, ad esempio, richiede l’immissione di un codice temporaneo ricevuto su un’app oppure via sms su un numero certificato, da inserire in fase di accesso insieme alla propria password.
Secondo quanto riportato dall’Ansa, in un mese oltre il 90% degli iscritti a Facebook raggiunti da Protect ha attivato un processo di verifica più sicuro.
Articolo di I.M.