Commissione UE, “Sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE”: invito a presentare proposte

La necessità di aumentare la visibilità della politica di coesione dell’Unione europea è uno dei temi sensibili per le Istituzioni europee.

UE: far conoscere le opportunità offerte dalla politica di coesione 

L’agenda politica dell’Unione europea dovrà affrontare decisioni importanti per il futuro dell’Europa, concentrarsi su molte priorità.  E tener conto delle azioni da intraprendere per migliorare la qualità della vita nelle Regioni dell’UE.

Agli investimenti e alle azioni da attivare è, tuttavia, importante che i cittadini conoscano, colgano e comprendano le opportunità offerte dalla “politica di coesione”.  E siano consapevoli dell’impatto che le realizzazioni concrete delle priorità dell’UE hanno nella loro vita quotidiana.

Invito a presentare proposte per la produzione e diffusione di informazioni relativi alla politica di coesione dell’UE 

Seguendo l’obiettivo di consentire un dibattito sul futuro dell’UE e garantire maggiore trasparenza sulle modalità con cui vengono spesi i fondi dell’UE e conseguiti i risultati, la Commissione europea lancia un invito a presentare proposte con il quale intende fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE.  

E selezionare i potenziali beneficiari per l’attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall’Unione europea, nel rispetto della completa indipendenza editoriale dei soggetti coinvolti.

Gli obiettivi specifici

Le proposte dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione europea e nell’affrontare le sfide attuali e future incontrate dalla UE, dagli Stati membri, dalle Regioni e dalle Amministrazioni locali. Gli obiettivi dell’invito a presentare proposte:

  • promuovere e agevolare una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione nel fornire sostegno a tutte le regioni dell’UE;
  • diffondere informazioni e incoraggiare un dialogo aperto sulla politica di coesione, sui suoi risultati, sul suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell’UE e sul suo futuro;
  • incoraggiare la partecipazione civica alle questioni relative alla politica di coesione e promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle priorità per il futuro di questa politica.
Il Ministro per il Sud e la coesione territoriale on. Mara Carfagna

Chi può partecipare al Bando

Possono presentare proposte soggetti provenienti da Stati membri dell’UE quali Organizzazioni attive nel settore dei media/agenzie di stampa, Organizzazioni senza scopo di lucro, Università e Istituti d’istruzione; centri di ricerca e gruppi di riflessione; Associazioni di interesse europeo; entità private; Autorità pubbliche.

Termini e dotazione

Agenzia per la Coesione Territoriale ricorda che il termine per la presentazione delle proposte è fissato all’11 gennaio 2022.

Dotazione complessiva € 7.000.000.

Per maggiori informazioni

Vai sul sito Obiettivo Europa.