Il MiSE informa che le emittenti radiotelevisive locali che si impegnano a dare informazioni istituzionali sul Covid nei propri palinsesti potranno beneficiare ulteriori fondi.
Comunicazione istituzionale sulle misure anti-covid
Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, il Ministero per lo sviluppo economico ha confermato che Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che destina ulteriori 20 milioni di euro in favore delle emittenti radiotelevisive locali che si impegnano a trasmettere messaggi di comunicazione istituzionale. L’obiettivo è quello di informare i cittadini e le imprese sulle misure introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid e rilanciare l’economia del Paese.
Ulteriori 20 milioni di euro
Per sostenere questa iniziativa, il ministro Giorgetti ha infatti disposto il rifinanziamento del Fondo per le emergenze relative alle emittenti locali, istituito al Ministero lo scorso anno.
Tale rifinanziamento fa riferimento a quanto previsto in sede di conversione del cosiddetto “decreto sostegni” n. 41 del 22.3. 2021 (GU n. 70) nella Legge 69/2021 (art. 6 ter).
Criteri di ripartizione
In particolare, il decreto individua i criteri per ripartire le risorse alle emittenti radiotelevisive locali, commerciali e comunitarie. i destinatari dovranno impegnarsi a programmare la trasmissione di un numero definito di messaggi di comunicazione istituzionale.
Le modalità per la presentazione delle domande
Con un successivo provvedimento ministeriale (al pari del precedente decreto direttoriale del 13 novembre 2020), saranno, invece, rese note le modalità di presentazione delle domande e pubblicati gli elenchi delle emittenti radiotelevisive locali, già individuate dall’articolo 195 D.L. 34/2020.