Su più temi riguardanti lo sviluppo digitale e delle nuove tecnologie si sta cercando una collaborazione stretta, con azioni condivise tra USA e Ue.
L’ultima proposta, infatti, riguarderebbe la creazione di un Consiglio transatlantico per il commercio e la tecnologia che promuoverebbe l’allineamento nella politica digitale tra Bruxelles e Washington.
La proposta della Commissione Ue
È della fine del 2020 la proposta che la Commissione europea ha avanzato per la creazione di un Consiglio Ue-Usa per il commercio e la tecnologia. L’intento sarebbe quello di lavorare su posizioni comuni, inclusa una maggiore cooperazione in materia di sicurezza informatica e commercio digitale. Inoltre, la tutela dei valori democratici nel mondo online si affianca a delle posizioni comuni sul ruolo della Big Tech nella società. A febbraio scorso, la Camera di Commercio degli Stati Uniti ha esortato l’amministrazione Biden ad accogliere l’appello dell’Europa.
Una consultazione significativa tra Bruxelles e Washington porrebbe fine a azioni normative unilaterali che da molto tempo attuate in materia di web, sicurezza online, ruolo degli OTT, web tax e privacy.
La posizione di Google
È degli ultimi giorni, inoltre, la notizia che Google avrebbe espresso il suo sostegno a questa nuova iniziativa. “Un dialogo commerciale accelerato ad alto livello sulle questioni tecnologiche è fondamentale per evitare approcci unilaterali su questioni urgenti come i flussi di dati che sono essenziali per il commercio, la regolamentazione delle piattaforme digitali che tutti usiamo ogni giorno e altre componenti essenziali di un’economia moderna”, ha scritto Karan Bhatia, vice presidente di Google per gli affari governativi e le politiche pubbliche, in un post sul blog della società.