La pandemia ha modificato non di poco il nostro approccio al mondo digitale e di conseguenza è cambiato anche l’utilizzo dei device che ci portano online.
Nell’ultimo anno, quindi, secondo la società di ricerche App Annie, è sensibilmente aumentato il tempo che passiamo davanti ai nostri smartphone: negli ultimi due anni il tempo è aumentato di circa il 30% arrivando ad una media di 4,2 ore al giorno.
Lo studio si basa su dati raccolti in 16 paesi (tra questi non c’è l’Italia) nel primo trimestre del 2021 e raffrontati con quelli del 2019 e 2020.
Se la media mondiale di tempo speso ogni giorno attaccati ai dispositivi mobili è di 4,2 ore, ci sono paesi che raggiungono addirittura le 5 ore come il Brasile, la Corea del Sud e l’Indonesia. In India, rispetto al primo trimestre del 2019, l’aumento del tempo trascorso è stato di circa l’80%; in Russia e Turchia, rispettivamente il 50% e il 45%.
Già all’inizio della pandemia alcuni studi avevano rilevato un crescendo nell’utilizzo dei device mobili per quanto riguarda l’accesso al web e all’informazione in particolare.
Con il prossimo avvento del 5G stanno crescendo in modo sostenuto anche le consegne mondiali di smartphone, che nel 2020 hanno raggiunto le 251 milioni di unità, pari a un incremento del 1.282% rispetto ai 18,2 milioni di unità vendute nel 2019.