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IPMA ha eseguito la valutazione dei processi e delle competenze di Terna attraverso una serie di parametri quali-quantitativi applicati alla programmazione, all’organizzazione e alla gestione dei progetti per la realizzazione delle infrastrutture elettriche.
Tra i punti di forza emersi dall’analisi, viene segnalata “l’eccellenza di Terna Plus nella visione, nella mission e nella strategia – aggiornate annualmente – della gestione dei progetti e del portafoglio”.
La valutazione ha previsto una prima fase di self-assessment concentrata nello specifico sulla componente individuale dei processi e dei progetti, a cui è seguita la predisposizione di interviste e approfondimenti sull’organizzazione e la documentazione degli stessi.
Il processo di certificazione IPMA Delta, basato su ISO 17021 e ISO 19011, è durato circa 6 mesi, con una prima fase di self-assessment concentrata sulle competenze individuali (secondo lo standard IPMA ICB4) e sui risultati di un numero selezionato di progetti e programmi (secondo il modello IPMA PEB) a cui è seguita una seconda fase con interviste dedicate alle competenze dell’organizzazione nella gestione dei progetti (secondo lo standard IPMA OCB).
Per quanto riguarda le attività internazionali, Terna è oggi attiva in Brasile, Perù e Uruguay, dove gestisce complessivamente oltre 700 km di linee elettriche in alta tensione.
(ITALPRESS).